NAPOLI | ROMA | FIRENZE | MILANO | Email: info@studiopennino.eu

 CARTELLE NOTIFICATE VIA PEC ANCHE PER LE IMPRESE INDIVIDUALI In questa scheda informativa si informa che Equitalia, con comunicato stampa del 26.08.2014, ha annunciato che d’ora in avanti le cartelle di pagamento saranno notificate via Pec anche per gli imprenditori individuali. Questi ultimi, pertanto, dovranno avere cura di consultare l’indirizzo Pec frequentemente, per poter verificare l’eventuale ricevimento di atti. Si ricorda, infatti, che la notifica via Pec è equiparata ad una notifica ordinaria, per cui se la cartella di pagamento è trasmessa via pec da oltre 60 giorni la stessa non sarà più impugnabile davanti al giudice.

Dopo le società di persone e di capitali (persone giuridiche), anche per le persone fisiche titolari di partita Iva (ditte individuali) la notifica delle cartelle di pagamento avverrà ora attraverso la Posta Elettronica Certificata (PEC).

A renderlo noto è la stessa Equitalia con un comunicato stampa del 26 agosto 2014.

Si ricorda che la Pec è uno strumento che permette di dare ad un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale (quindi opponibile ai terzi) di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale. In particolare, si tratta di una casella di e-mail che informa sia il mittente che il destinatario dell’avvenuta o mancata consegna del messaggio, con l’ora e la data precisa dell’invio e della ricezione. I messaggi PEC e i relativi allegati si considerano legalmente “conosciuti” dal destinatario nel momento in cui sono recapitati nella sua casella di posta elettronica, indipendentemente dall’effettiva lettura.

L’obbligo di attivazione della Pec è stato introdotto dapprima per le società, i professionisti e le Pubbliche Amministrazioni (art. 16, commi da 6 a 10, D.L. n. 185 del 29.11.2008) per favorire il processo di digitalizzazione del Paese e ridurre i costi amministrativi a carico delle imprese; successivamente è stato esteso anche alle imprese individuali a decorrere dal 30.06.2013 (art. 5, commi 1 e 2, D.L. n. 179/2012).

 

 

CARTELLE NOTIFICATE VIA PEC ANCHE PER LE IMPRESE INDIVIDUALI

NOTIFICHE VIA PEC ANCHE PER IMPRESE INDIVIDUALI

 

Con il comunicato stampa del 26 agosto 2014 Equitalia ha annunciato che le cartelle di pagamento verranno notificate via Pec anche alle imprese individuali. Pertanto, dopo le società di persone e di capitali, la notifica delle cartelle di pagamento attraverso la Posta Elettronica Certificata (PEC) si estende anche alle persone fisiche titolari di partita Iva.

La notifica delle cartelle di pagamento via Pec anche alle imprese individuali è una conseguenza:

¨                   dell’art. 26 comma 2 del D.p.r. 602/73, secondo cui: La notifica della cartella può essere eseguita, con le modalità di cui al decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68, a mezzo posta elettronica certificata, all’indirizzo risultante dagli elenchi a tal fine previsti dalla legge. Tali elenchi sono consultabili, anche in via telematica, dagli agenti della riscossione;

¨     dell’estensione dell’obbligo di munirsi di Pec alle imprese individuali (già esistente per le società) per effetto del D.l. 179/2012.

L’elenco da cui Equitalia attinge gli indirizzi Pec è l’Ini-Pec, un indice composto da due sezioni, una per le imprese e una per i professionisti.

Le imprese inadempienti all’obbligo di legge non saranno presenti nei registri, e continueranno a ricevere le cartelle di pagamento con raccomandata. Tutte le altre, invece, dovranno avere cura di consultare l’indirizzo Pec frequentemente, per poter verificare l’eventuale ricevimento di atti. Si ricorda, infatti, che la notifica via Pec è equiparata ad una notifica ordinaria, per cui se la cartella di pagamento è trasmessa via pec da oltre 60 giorni la stessa non sarà più impugnabile davanti al giudice.

La nuova iniziativa è volta a semplificare il rapporto con i contribuenti. Infatti, grazie alla nuova modalità di notifica, i contribuenti potranno verificare in tempo reale i documenti inviati da Equitalia, e conoscere con esattezza giorno e ora della notifica.

Anche Equitalia trarrà i suoi vantaggi dal nuovo sistema, i processi interni saranno più efficaci e si contribuirà alla riduzione dell’uso della carta salvaguardando così l’ambiente.