NAPOLI | ROMA | FIRENZE | MILANO | Email: info@studiopennino.eu

Quali sono gli ostacoli che impediscono al tuo studio dentistico di crescere?

Giocheresti mai a golf bendato in un campo senza luci? Probabilmente no, eppure, nella maggior parte dei casi gli studi dentistici vengono gestiti al buio e bendati.

Senza un approfondito e professionale controllo di gestione, commettere errori è un attimo. Si rischia di prendere decisioni in base a sensazioni o idee, piuttosto che facendo riferimento a dati oggettivi.

I principali errori che possono impedire la crescita sono:

  1. assenza di controllo sui numeri o un controllo superficiale
  2. ignorare quali prestazioni hanno un peso maggiore e minore sul totale del fatturato
  3. ignorare le marginalità per singole prestazioni su base mensile
  4. non pianificare la parte finanziaria di entrate e uscite
  5. non avere una pianificazione fiscale efficace

Ci fermiamo qui, ma la lista è ancora lunga.

Non è un caso che l’80% dei clienti che seguiamo hanno numeri in crescita, l’altro 20% sono quelli che abbiamo preso in gestione da pochi mesi.

Quando le scelte sono guidate da numeri approfonditi, affidabili, gestiti professionalmente da una figura come quella del “controller”, diventano scelte sensate basate su fatti oggettivi e con riscontri misurabili.

Si riesce a misurare quanto determinate decisioni abbiano portato alla crescita o meno, ma ancor di più, si possono fare delle previsioni di successo prima ancora di mettere in campo decisioni e azioni.

Quando il titolare di studio odontoiatrico adotta il sistema di controllo di gestione professionale, gioca a golf con i fari accesi sul campo e un mirino per far centro in buca!

Per informazioni, non esitare a contattarci riempendo il form qui sotto.