Contattaci su WhatsApp   
Novembre 21, 2022

Stai gestendo il tuo studio con i giusti KPI odontoiatrici?

Uno dei grandi vantaggi per uno studio odontoiatrico che adotta il sistema di controllo di gestione, è quello di utilizzare i KPI odontoiatrici. Forse ti starai chiedendo: “Ma cos’è un…

Uno dei grandi vantaggi per uno studio odontoiatrico che adotta il sistema di controllo di gestione, è quello di utilizzare i KPI odontoiatrici.

Forse ti starai chiedendo: “Ma cos’è un KPI?”

È l’acronimo di Key Performance Indicator o anche indicatori chiave di performance.

A cosa servono?

Servono a far emergere eventuali inadeguatezze dei flussi di cassa prospettici e a dare una remunerazione allo studio odontoiatrico, dunque ai soci, agli associati o al titolare, senza dimenticare che servono altresì a misurare gli squilibri organizzativi e strategici dello studio che potrebbero mettere a rischio la continuità dell’attività odontoiatrica.

Oramai gli aspetti extra clinici dell’odontoiatria, devono essere gestiti alla pari di un’azienda.

La gestione mono professionale “old style” dello studio è stata superata da una trasformazione in imprenditore da parte del dentista titolare dello studio odontoiatrico, con benefici di tempo, economici e di benessere aziendale.

Più volte abbiamo rimarcato che la sola marginalità del titolare non è più adeguata e sufficiente a garantire una continuità dell’attività dello studio odontoiatrico, tant’è che nei prossimi 10 anni ci saranno più chiusure che nuove aperture. Questa situazione è una grandissima opportunità per chi si sarà strutturato per accogliere il cambiamento.

Dobbiamo pertanto ambire alla costruzione di studi che devono avere un’organizzazione autonoma, tesa a generare un processo slegato dalla durata della vita professionale dei soci (per odontoiatria gestita sotto la veste giuridica delle società di capitali), degli associati o del titolare dello studio.

Quest’ultimo dovrà sempre più identificarsi come la migliore soluzione dei problemi odontoiatrici dei propri pazienti e non come colui che obbligatoriamente dovrà lavorare al riunito. Lo studio odontoiatrico dovrà essere quel posto nel quale i pazienti troveranno le migliori figure professionali che saranno in grado di risolvere i problemi odontoiatrici riscontarti grazie alla diagnosi del titolare che sarà sempre più concentrato sull’attività extra clinica.

L’utilizzo del sistema di controllo di gestione, aiuta nel fare i giusti passi di cambiamento in modo mirato, misurato, preventivato, così da raggiungere più facilmente i propri obiettivi di crescita.

Se hai deciso di intraprendere questo cambiamento, ti invitiamo a contattarci compilando il modulo qui sotto per fissare una call conoscitiva.

Formazione sulla Gestione Evoluta della carie

Ragusa, 28 Febbraio 2026 Insieme al Dott. Federico Emiliani, affronteremo il tema della prevenzione da due punti di vista complementari: quello clinico e quello organizzativo-gestionale, con l’obiettivo di trasformarla in un valore concreto per lo studio...

Invio spese sanitarie 2025 al Sistema Tessera Sanitaria

Invio spese sanitarie 2025 al Sistema Tessera Sanitaria

Scadenza 1° febbraio 2026 Con l’inizio del 2026 si avvicina una scadenza rilevante per tutti gli studi odontoiatrici e i professionisti sanitari.Entro il 1° febbraio 2026 dovranno essere trasmessi al Sistema Tessera Sanitaria i dati relativi alle spese sanitarie...